Funziona molto meglio il sito della Regione Calabria dopo il crollo dei server Google avvenuto questa mattina.

Una homepage che adesso si presenta molto più  essenziale e intuitiva di prima, senza inutili orpelli e interfacce confusionarie.

Pagine che si accartocciavano su loro stesse, link che rimandavano a collegamenti inesistenti, ricerche infinite cui non si riusciva mai a venirne a capo.

Numeri di telefono disattivati da tempo o a cui non rispondeva nessuno, link che riportavano al punto di partenza e uno scaricabarile tra pagine molto simile a quello reale tra gli uffici.

Mentre adesso, dopo il crush dei server, tutto appare più pulito e funzionale.

Giusto una mail cui mandare richiesta di informazioni e per il resto affidarsi alle preghiere o alla buona sorte, in base alla fede dell’utente.

Prima, invece, era tutto un caos: “Vediamo da chi dipende questa pratica. Ad esempio, pagare il bollo auto”.

E si partiva con una ricerca a spirale verso il web più profondo, in una cascata di clic da cui si usciva solo dopo aver riavviato tre volte il pc.

Non si capiva dove cliccare, a chi rivolgersi, chi era il dirigente responsabile e – se infine trovavi il numero di telefono – quegli immancabili squilli a vuoto.

Mentre ora è tutto più aderente alla realtà: una bella pagina statica e tanti saluti a tutti.