INFORMATIVA PRIVACY

La società La società Lo Statale Jonico s.r.l.s., in persona del legale rappresentante p.t. con sede legale in Roma alla via Valle Corteno n. 28 CAP 00141 Pec: lostatalejonicosrls@legalmail.it peo: lostatalejonico@gmail.com (in seguito, “Titolare”), in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali ai sensi dell’art.1 del decreto legislativo 30 Giugno 2003, n. 196 – Codice della privacy (di seguito “Codice”) e degli articoli 4, n. 7) e 24 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (di seguito, “Regolamento”) informa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento che procederà al trattamento dei dati personali riferiti ai clienti della società qualora siano persone fisiche.

  1. Oggetto del trattamento

I dati trattati sono: nome e cognome, indirizzo, codice fiscale e/o partita iva, numero di telefono ed email.

Il conferimento dei dati richiesti è obbligatorio  in quanto necessario per espletare il servizio/la richiesta e l’eventuale rifiuto a fornire tali dati potrebbe comportare il mancato perfezionamento o mantenimento del rapporto contrattuale.

Il trattamento sarà effettuato con mezzi digitali e cartacei, i dati non saranno oggetto di diffusione pubblica.

Si specifica che l’email indicato dall’interessato verrà esportato in un CRM per l’invio di newsletter a scopo commerciale, ai sensi dell’art. 130 comma 4 Codice Privacy.

  1. Finalità del trattamento

Il trattamento dei dati verrà effettuato per permettere lo svolgimento delle attività connesse all’instaurazione e alla gestione del servizio richiesto al titolare.

Il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso nonché all’ adempimento di un obbligo legale di natura contabile e fiscale al quale è soggetto il titolare del trattamento. Il trattamento dei dati potrebbe inoltre risultare necessario in caso di contestazioni e pertanto per far valere un diritto o resistere in giudizio e ciò risponde al legittimo interesse della società

I dati verranno trattati in modo lecito, secondo correttezza e con la massima riservatezza, nel rispetto delle misure di sicurezza adeguate così come previste dal Codice e dal Regolamento.

Si specifica che o l’email indicata dall’utente nell’apposita modulistica verrà esportata in un CRM per l’invio di newsletter a scopo commerciale, ai sensi dell’art. 130 comma 4 Codice Privacy.

  1. Modalità del trattamento

Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per: non oltre 10 anni dalla conclusione del contratto; per l’invio di informazioni commerciali, l’email che verrà inserita nella lista di invio sarà utilizzata per le finalità suddette fino alla cancellazione da parte dell’utente e comunque non oltre 5 anni dall’invio dell’ultima email contenente informazioni commerciali e/o dal verificarsi di un qualsiasi atto interruttivo della prescrizione.

  1. Comunicazione dei dati

Il Titolare potrà comunicare i dati per le finalità di cui all’art. 2 a tutti i soggetti ai quali la comunicazione sia prevista dalla legge, anche per l’adempimento degli obblighi di natura contabile e fiscale. In caso di contenzioso, i dati verranno comunicati al legale nominato. I dati potranno essere comunicati a soggetti, dotati di garanzie di conformità al regolamento europeo, che agiscono in qualità di responsabili del trattamento come ad esempio i corrieri. In caso di fatturazione elettronica i dati verranno inseriti nel software gestionale che consente tale tipologia di fatturazione.

  1. Conservazione e Trasferimento dati

La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server ubicati all’interno dell’Unione Europea del Titolare e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento. Attualmente i server sono situati in -Italia-. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea.

  1. Diritti dell’interessato

Il cliente nella sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 15 del Regolamento e precisamente:

  1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
  2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
  3. a) dell’origine dei dati personali;
  4. b) delle finalità e modalità del trattamento;
  5. c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  6. d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante;
  7. e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
  8. L’interessato ha diritto di ottenere:
  9. a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
  10. b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  11. c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
  12. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
  13. a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  14. b) al trattamento di dati personali che lo riguardano per il perseguimento di finalità non contemplate dall’art. 2.

Anche ai sensi degli articoli 15 e seguenti del GDPR, l’utente ha il diritto di chiedere in qualunque momento, l’accesso ai suoi dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 del GDPR, ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati che lo riguardano, nei casi previsti dall’art. 20 del GDPR. In ogni momento, l’utente può revocare ex art. 7 del GDPR il consenso prestato; proporre reclamo all’autorità di controllo competente ex articolo 77 del GDPR qualora ritenga che il trattamento dei suoi dati sia contrario alla normativa in vigore.

L’utente può formulare una richiesta di opposizione al trattamento dei suoi dati personali ex articolo 21 del GDPR nella quale dare evidenza delle ragioni che giustifichino l’opposizione: il Titolare si riserva di valutare l’istanza, che non verrebbe accettata in caso di esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgano sugli interessi, diritti e libertà dell’utente.

L’interessato in qualsiasi momento può esercitare i diritti di cui all’articolo precedente inviando:

– una raccomandata a.r. a:Lo Statale Jonico s.r.l.s. via Valle Corteno n. 28, Roma CAP 00141 – una e-mail all’indirizzo Pec: lostatalejonicosrls@legalmail.it peo: lostatalejonico@gmail.com