Ogni tanto una bella notizia, questa volta è il caso di dirlo.

Già perché, dopo le polemiche seguite alla bassissima affluenza delle Elezioni Regionali calabresi, siamo qui a raccontare una storia straordinaria.

100% di votanti e muti.

Altro che lezioni su scarsa coscienza civica e mancanza di alternative, a Pentedattilo hanno votato tutti quanti!

Con buona pace dei soloni del dibattito politico.

Un coinvolgimento totale dei cittadini e un senso di partecipazione d’altri tempi in una delle zone più arretrate della Calabria.

Pentedattilo paesino in provincia di Reggio, in preda ad un quasi totale spopolamento, che reagisce e dà una lezione morale a tutti.

Ed è da qui che vogliamo ripartire, da questa foto che rappresenta tutto l’elettorato attivo, pazientemente in coda per votare nell’unico seggio allestito nel piccolo Comune.

epa05555452 A woman casts her ballot in a referendum over a disputed national holiday in the Bosnian Serb town of Banja Luka, Bosnia, 25 September 2016. Bosnian Serbs headed to the polls in a referendum on the disputed national holiday ‘Statehood Day’ which is marked on 09 January. Bosnia’s Constitutional Court in 2015 ruled that the holiday should be marked on a different day as it coincides with a Serbian Orthodox Christian holiday and hence discriminated Muslim Bosniaks and Catholic Croats living in the Serb Republic. EPA/VLADIMIR STOJKOVIC