Sono 57 i nuovi cavalieri della Repubblica nominati dal Presidente Mattarella.

Personalità che in questi mesi si sono particolarmente distinte nella dura lotta al Coronavirus.

Tra loro figurano ricercatori, infermieri, volontari, ma anche semplici cittadini resisi protagonisti di gesti eroici e altruistici.

E c’è anche una rappresentanza calabrese nell’elenco dei nuovi Cavalieri, è proprio lei, una figura emblematica: ‘Ntonella di Pietracappa.

“Per essere stata tra i primi ad aver intuito la pericolosità del nuovo virus, suggerendo metodi drastici per affrontare l’emergenza quali il tampone ai fuorisede in arrivo e i carabinieri davanti al bivio”, si legge nella motivazione.

Una totale riabilitazione, dunque, per l’autrice di messaggi vocali, diventati virali agli inizi di marzo, nei quali si esortava a prendere seriamente la questione epidemiologica.

Tanti erano stati allora gli sfottò, e le critiche, per dei messaggi dai toni apocalittici – nei quali si suggeriva anche in ultimo una fuga salvifica a Pietracappa – che però poi si sono rivelati assolutamente fondati.

Un bel riconoscimento, dunque, per una neo virologa della strada calabrese che ci ha aperto per tempo gli occhi sul rischio del contagio interregionale.