Un pool di astrofisici del Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston avrebbe indagato l’atmosfera della provincia di Crotone, non riscontrando possibili segnali di vita:”Non c’è manco la fosfina in questo periodo. Una desolazione rinvenibile a occhio nudo. Non servono telescopi e porcherie varie, è un esempio d’eccellenza di vuoto cosmico!”

Se è possibile quindi ipotizzare addirittura forme di vita nell’atmosfera di Venere, sulla provincia di Crotone non ci sarebbero dubbi.

Almeno nell’atmosfera di Venere forse ci sono due microbi che si incontrano di tanto in tanto, ma nel crotonese le temperature proibitive, la muscìa da fine estate e l’avversione per le relazioni sociali impediscono la naturale formazione di un nucleo originario di qualsiasi tipo. La vita “si incriscia” a emergere. Non se la sente.  Noi ci abbiamo provato con tutta la buona volontà, credeteci. Abbiamo studiato per anni l’intera sezione cosmica che va da Savelli a Isola Capo Rizzuto, – concludono gli astrofisici – ma non c’è nenta.