Bel riconoscimento per Micu ‘u stortu, simpatico compare di Vazzano con il vizietto esplicito dei Gratta&Vinci.

L’uomo è stato premiato per la tenace disonestà dimostrata nei giorni scorsi, quando ha dovuto fare i conti con un’arcigna comare di 102 anni che aveva conservato, in un baule di casa, 500.000 Gratta&Vinci vincenti da 1 euro, accumulati nel corso di 10 anni.

L’anziana vegliava giorno e notte sul suo “casciuna” ma, con un diversivo degno dei migliori film d’azione statunitensi, Micu riusciva a impadronirsi dei tagliandi e a caricarli in fretta e furia sul suo motocarro.

Il piano del compare prevedeva il deposito dei biglietti vincenti presso il Credito cooperativo di Argusto e poi via, di corsa all’aeroporto di Dasà : destinazione Petrizzi, la capitale indiscussa del gioco d’azzardo.

Lo splendido stratagemma non ha però trovato compimento perché Micu è stato tradito dalla gomma davanti del motocarro, che si è bucata dopo anni di lungo servizio.

Rintracciato da non meglio precisate autorità, il compare è stato quindi costretto a confessare e ha prontamente ricevuto il “Premio per l’arte e la cultura” promosso ogni anno dalla Comunità montana delle località di mare delle Serre.