Rieccoci con la rubrica meno attesa dell’anno e partiamo subito dalla calabrese in A: lo spumeggiante Crotone di Stroppa.

Dopo lo splendido avvio di campionato contro il Genoa, i pitagorici ospitano una vera big: il Milan di Pioli. Nonostante una prestazione crotonese generosa (per gli avversari), i rossoneri si impongono solo per 0-2. Rigorino di Franco, ooooh Franco, Kessié e raddoppio di Brahim Diaz, talentino allevato a Madrid, sponda Real.

Sul goal dello spagnolo il capolavoro della difesa rossoblù: tutti dietro in modo da insaccarsi e Diaz che si gira a un metro dalla porta.

Qui le immagini della gara

Scendendo nella serie cadetta, c’è il pareggio della Reggina che va in vantaggio, a Salerno, con “sto lontano dallo stress perché segna Jeremy Menez” e si fa riacciuffare un minuto dopo da un gollonzo di Casasola. Lui starà pure solo a casa, ma il buon Plizzari non sa stare tra i pali. Almeno non in questa circostanza.

Il Cosenza brilla in un bel pareggiotto con l’Entella e strappa un punticino che comunque “farà brodo” in chiave salvezza.

Scendendo ancora più in basso, si arriva nello scantinato della C.

C come Catanzaro che si distingue per una bella sconfitta contro i ragazzi del Potenza, resi campioncini da Champions nell’angosciante primo tempo giallorosso. Undici lucano impreziosito anche dagli ex Iuliano e Di Livio che vedono giallorosso e si fomentano. Soprattutto il figlio di Angelino regala una prestazione da novello Ribery.

Soprendente invece la Vibonese che espugna Cava de’ Tirreni con un golletto di Mattei. Tre punti pesantissimi per i ragazzi di Galfano (no, non è quello di Iss).