Il “Cigno di Utrecht“, campione indiscusso in campo, ma davvero deludente fuori dal rettangolo di gioco.

Marco Van Basten, il fuoriclasse d’attacco del Milan di Sacchi, è stato sospeso da Fox Sports per un fuorionda di sabato scorso in cui ha chiaramente affermato che “in Calabria il vino paesano fa schifo“.

L’episodio, al centro di una durissima polemica, rischia di rovinare la carriera da commentatore sportivo dell’asso olandese.

Van Basten era stato infatti chiamato a commentare la gara tra Torre Melissa e Cotronei, valida per la “Johan Cruijff Cup”.

Ad un certo punto, pensando di non essere ascoltato da microfoni indiscreti, si è lasciato sfuggire la pesantissima affermazione, imbarazzando non poco il collega telecronista di Carfizzi.

L’ex campione del Milan ha utilizzato un’espressione inequivocabile, quel “fa schifo” che tanto ha offeso centinaia di comparoni che producono il vino in casa spacciandolo per Barolo.

Van Basten si è subito scusato dicendo che “si è trattato solo di una battuta che mi è uscita male. Non volevo oltraggiare nessuno“, ma la polemica non sembra intenzionata a spegnersi…