Londra – Ha creato due enormi palle rosse che rendessero l’idea della noia sperimentata nell’inverno di Petrizzi (CZ).

L’opera, così mastodontica da non poter passare inosservata, folgora le migliaia di inglesi e turisti che, in questi giorni, si recano ai grandi magazzini ‘Harrods’ per acquistare le tradizionali decorazioni natalizie.

Il “tempio del Natale”, come familiarmente definito dai britannici, aveva indetto un concorso a premi per un’opera di dimensioni faraoniche da installare all’ingresso dello storico shopping center. Un simbolo del Natale, magari per come questo viene vissuto all’estero, anche in aree esotiche o inesplorate.

Le palle di Saverio Caprati, giovane artista calabrese, hanno quindi facilmente avuto la meglio, innanzitutto per le dimensioni davvero extra-large (4 metri d’altezza!), ma anche e in particolar modo per il messaggio che hanno inteso mandare: ad eccezione dei giorni di  festività, l’inverno a Petrizzi ti fa fare due palle così!

Wonderful, absolutely sumptuos!”, questo il commento estasiato di tanti esperti di opere di grande taglia che si sono affrettati a ribattezzare Saverio come il “Banksy calabrese“.

Per il ragazzo un avvenire di sicuro successo insomma e l’ipotesi, che cresce, di una personale alla Tate sulla depressione, anche clinicamente grave, tra Lagonegro e Villa San Giovanni.