“Una salsiccia dentro la pasta buttatecela sempre“, è con queste parole che il noto nutrizionista Giorgio Casalese introduce la sua ricetta per una dieta post-vacanze equilibrata.
Immancabili in questo periodo dell’anno, i consigli per rimettersi in forma dopo i bagordi delle festività natalizie spaziano dalla dieta ferrea all’attività sportiva.
Casalese invece sgombra subito il campo da equivoci: “Mi raccomando, non è che dall’oggi al domani dimezzate le dosi e vi mettere a mangiare in bianco! E mi rivolgo specialmente ai calabresi: abbassate gradualmente i dosaggi o rischiate la crisi depressiva oltre a quella digestiva”.
Consigli saggi, quelli del luminare. Perché chi è stato abituato per due o tre settimane a mangiare primo, secondo e contorno (che poi in molti casi è un altro secondo), non può e non deve da un giorno all’altro mettersi a stecchetto.
I rischi, continua il dietologo, sono dietro l’angolo.
“È come interrompere un’antidepressivo dall’oggi al domani. Anche nelle disintossicazioni dalla droga, l’uscita è graduale. Non si può pensare che la domenica mangiate pasta al forno, polpettone e peperoni ripieni e il lunedì ve ne uscite con un riso in bianco. Qui si rischia il collasso del sistema digestivo!”
Diminuire gradualmente i dosaggi, dunque.
Qualche consiglio pratico?
“Mah, direi di partire con un bel piatto unico. Fare delle paste ben condite o dei secondi con abbondanti contorni. Arrosti con patate, ragù con la pasta, un pollo intero. Iniziate, insomma, levando una portata. Nel dubbio, nelle prime due settimane di dieta, una salsiccia dentro la pasta buttatecela sempre“.
E se lo dice lui, non possiamo fare altro che seguire i consigli del professore.