“E in faccia ai maligni e ai superbi il mio nome scintillerà”, canterebbe De Gregori.

Ma noi preferiamo usare le parole di un altro cantautore, un ragazzo che è partito dalla Calabria per scalare tutte le classifiche nazionali.

“Ma il cielo è sempre più blu”, usiamo le parole di Rino Gaetano per celebrare una medaglia d’argento inaspettata quanto meritata.

Una città calabrese che arriva seconda nella prestigiosa classifica della Qualità della Vita stilata ogni anno da ItaliaOggi.

Un capoluogo di provincia solitamente bistrattato dagli altri capoluoghi calabresi.

CROTONE.

Sì avete capito bene la città di Pitagora è finita ad un passo dal gradino più alto del podio.

Merito di un aeroporto internazionale funzionante e ben organizzato, di una vasta offerta artistica, ma soprattutto delle tantissime possibilità occupazionali e di crescita riservate ai giovani, ma soprattutto alle donne.

Un riconoscimento frutto del decennale impegno della classe politica nazionale e locale che hanno fatto di Crotone un vero fiore all’occhiello di tutta la costa Jonica da Isola Capo Rizzuto a Roseto Capo Spulico.

Secondo posto, dunque, distanziando le altre città calabresi che, addirittura, sono andate anche a peggiorare le loro posizioni. Sedicesima Cosenza, diciassettesima Vibo e diciottesima Reggio, addirittura ventottesima Catanzaro.

Congratulandoci nuovamente con Crotone e rimandando al prossimo anno la rivincita delle altre, vi alleghiamo la classifica completa di ItaliaOggi, giunta quest’anno alla 21esima edizione: