Golosi calabresi è arrivato finalmente il momento di prenderci la nostra rivincita! Perché noi, senza volerlo, abbiamo cambiato per sempre il mondo.

Ricordate la nonna che pazientemente, dai primi giorni di dicembre, iniziava ad impastare la pasta frolla per i petrali? Belli, buonissimi, non fosse per quel ripieno aspro ai fichi.

Ed ecco il grembiule della nonnina che veniva strattonato:”Nonna nonna, me ne fai qualcuno con la Nutella dentro?!”

“E vabbonu figghiu. Ti fazzu, ma sulu reci, e chiddi chi fica ll’ha ‘ssaggiati”.

Te li faccio i petrali con la Nutella, cuore di nonna, ma soltanto dieci, che poi ti prende il diabete! E comunque quelli con i fichi li devi mangiare. Presto o tardi ti devi abituare.

Perché la tradizione è tradizione e i petrali originali sono quelli con i fichi dentro!

Eppure l’evoluzione umana si è spesso basata sul superamento di un limite. Sull’infrangerla, una tradizione!

Ed ecco che oggi quei petrali alla Nutella estorti con la pietà a nonna, sono diventati uno dei biscotti più richiesti dai consumatori di tutta Italia.

Parliamo dei Nutella Biscuits, lanciati neanche un mese fa dalla Ferrero e già andati esauriti più volte.

Biscotti ispirati, appunto, a quella variante ‘golosa’ di uno dei dolci più caratteristici del Natale calabrese.

“Sì, ci siamo ispirati a loro, ai petrali calabresi alla Nutella!” conferma il dirigente della casa dolciaria di Alba che ha avuto la brillante idea di creare i Nutella Biscuits.

“Li ho assaggiati una volta a Torino, a casa di un fuorisede calabrese. Sono rimasto letteralmente folgorato. Noi, in quelle bontà mettevamo la materia prima: il ripieno. D’accordo, buonissima anche la pasta frolla della nonna, non lo metto in dubbio. Ma potevamo crearlo noi quel biscotto e metterlo in commercio!”

C’è un po’, anzi tanto, di Calabria dunque nell’ultimo successo commerciale targato Ferrero.

C’è dentro l’innata golosità dei calabresi.

La rivincita di chi, ribellandosi alle tradizioni culinarie, e prendendosi per anni ingiurie e accuse di blasfemia, oggi vede la sua idea andare a ruba in tutti i supermercati italiani.