Un sequestro da record!

Uno dei più consistenti ed economicamente rilevanti effettuato all’interno del porto di Gioia Tauro.

Oltre una tonnellata di banane ecuadoregne purissime occultate all’interno di un insospettabile container ricolmo di cocaina.

A portare gli agenti a scoprire il carico è stata un’intuizione casuale, quanto geniale: il ritrovamento di una banana senza bollinatura sulla banchina del porto.

“Parliamo di oltre una tonnellata di banane sprovviste di bollino blu, ovvero completamente anonime” racconta in conferenza stampa il vice brigadiere Tofalo.

“Frutta senza etichettatura che rischiava di entrare nel territorio italiano senza le più elementari norme igieniche di tracciatura degli alimenti. Uno sventato danno alla salute dei calabresi e degli italiani tutti”.

Grande soddisfazione, dunque, per l’esito dell’operazione.

Inaspettata, quanto proficua.

Le casse di banane, dopo essere state delicatamente separate dai panetti di cocaina (per non danneggiarli), sono adesso a disposizione della magistratura che ne deciderà le sorti.

Il carico di coca, come detto, invece è fortunatamente in salvo e pronto per riprendere la propria corsa verso le tavole – e i lavabi delle toilette – italiane.